Fondazione ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono le nuove “scuole speciali di tecnologia”. Gli ITS rappresentano, in Italia, il nuovo canale formativo post-secondario parallelo all’università. In questi corsi vengono formati “tecnici superiori” in aree tecnologiche ritenute strategiche a livello nazionale. Vengono realizzati, su proposta di un istituto tecnico o di un istituto professionale, in base ad una pianificazione regionale costituendo una fondazione di partecipazione con varie realtà. I corsi hanno in generale una durata di 4 semestri per 1800/2000 ore, caratterizzati da didattica in laboratorio e tirocini obbligatori per un fissato monte ore. I corsi sono caratterizzati dal fatto che buona parte dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni. Il titolo rilasciato è il “Diploma di Tecnico Superiore” diversificato per specializzazione.

Le aree tecnologiche dell’ITS sono sei, con una grande opportunità e potenziale in tutte questi settori.
Gli ITS sono strutturati in aree di strategico rilievo industriale, sia perché orientate agli andamenti futuri, sia perché sin da ora rappresentano i centri nevralgici di attrazione di nuova forza lavorativa, questo perché l’industria 4.0 compie costantemente dei grandi passi avanti.
L’ obiettivo è quello di formare Tecnici Superiori qualificati che, dopo due o tre anni di corso, a metà tra aula e azienda, per il tirocinio pratico, possano entrare in azienda con un contratto a tempo indeterminato.

Ad oggi l’occupabilità è all’84% subito dopo il diploma.

Fondazioni

Fondazione MO.SO.S.

L’ITS – Fondazione Mo.So.S. agisce nell’area tecnologica della Mobilità Sostenibile con particolare riferimento all’economia del mare, sviluppando attività di ricerca e formazione negli ambiti del trasporto marittimo-aereo-terrestre, nella logistica e nella gestione dell’infomobilità ed infrastrutture logistiche

Fondazione ITS Turismo & Attività Culturali Sardegna

La Fondazione ITS Turismo & Attività Culturali Sardegna nasce con l’intento di partecipare attivamente alla formazione di competenze specialistiche nell’intero comparto turistico regionale.