Apprendistato
Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica, annualità 2024-2025: al via dal 22 Aprile2024 la presentazione della Domanda Iscrizione Apprendista (DIA)
L’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, in relazione all’Avviso Pubblico per l’Apprendistato Professionalizzante ex Art. 44 D.lgs. n. 81/2015, finalizzato alla promozione dell’occupazione e all’acquisizione di competenze di base e trasversale, informa dell’apertura del Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica, annualità 2024-2025.
L’offerta formativa è rivolta, in assolvimento obbligatorio della formazione di base e trasversale, a tutti gli apprendisti, residenti o domiciliati in Sardegna, assunti dalle imprese con almeno una sede operativa nella Regione Sardegna, in tutti i settori di attività, pubblici o privati, per il conseguimento della qualificazione professionale ai fini contrattuali.
Possono altresì accedere al Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica 2024-2025 gli apprendisti iscritti al precedente Catalogo che non hanno completato la formazione prevista dalla norma nel rispetto del CCNL di riferimento.
La formazione per l’acquisizione delle competenze di base e trasversale sarà erogata in modalità FAD ad eccezione delle 8 ore dedicate alle Unità Formative di Primo Soccorso e Antincendio.
A partire dal 22 aprile 2024 sarà possibile consultare il Catalogo dell’Offerta Formativa Pubblica al link: Ricerca avanzata corsi di formazione – Sardegna Lavoro, contestualmente predisporre e inviare la Domanda Iscrizione Apprendista (DIA), utilizzando l’applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: https://www.sardegnalavoro.it/ nella sezione dedicata “Elenco moduli apprendistato 2024”.
La formazione di tipo professionalizzante, svolta sotto la responsabilità dell’azienda, è integrata, nei limiti delle risorse annualmente disponibili, dall’offerta formativa pubblica, interna od esterna all’azienda.
L’offerta formativa è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 (17 anni, se in possesso di una qualifica professionale conseguita ai sensi del D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226) e i 29 anni ed ai lavoratori in mobilità, residenti o domiciliati in Sardegna, assunti da imprese con almeno una sede operativa nella Regione Sardegna.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 44, comma 3, del D.Lgs n.81/2015, la durata complessiva della formazione pubblica, finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali, è pari a un monte ore complessivo non superiore a centoventi per la durata del triennio, articolato in moduli di 40 ore per ciascun anno di durata del contratto. Le attività relative alla seconda e terza annualità formativa possono essere anticipate e concluse nel primo anno formativo.
La durata complessiva della formazione di base e trasversale, riferita all’intero periodo contrattuale, si differenzia in relazione al livello di scolarità dell’apprendista al momento dell’assunzione, ed è pari a:
– per gli apprendisti in possesso di laurea[1], l’offerta formativa pubblica è ridotta a 40 ore nel triennio;
– per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore oppure di qualifica o diploma
professionale[2] è ridotta ad 80 ore nel triennio;
– per gli apprendisti che, in virtù di precedenti contratti di apprendistato, abbiano frequentato con successo percorsi formativi per l’acquisizione di competenze di base e trasversali, è ridotta nella misura del numero delle ore realizzate a condizione che l’attività formativa sia debitamente attestata.
Per gli apprendisti assunti con contratto stagionale[3] di durata superiore ai 6 mesi il percorso formativo è pari a 40 ore; anche al fine di garantire il rispetto della tempistica di avvio e conclusione delle attività formative, l’offerta formativa non è rivolta agli apprendisti assunti con contratto stagionale di durata inferiore.
STRUTTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA PREVISTA
Il percorso formativo dell’apprendista è strutturato in moduli formativi della durata di 40 ore ciascuno (con un gruppo classe da 4 a 15 apprendisti), attivabili sulla base del titolo di studio[4], che a loro volta si articolano in Unità Formative.
__________________________________________________________________________________
[1] Diploma terziario extrauniversitario, Diploma universitario, Laurea vecchio e nuovo ordinamento; titolo di studio post-Laurea, Master universitario di I livello, Diploma di specializzazione, titolo di Dottore di ricerca.
[2] Qualifica o diploma professionale conseguito nel sistema IeFP e della formazione professionale, ai sensi dell’Accordo del 29 aprile 2010 e del “Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e Formazione Professionale” istituito dall’Accordo sancito dalla conferenza Stato-Regioni nella seduta del 27 luglio 2011; qualifica o diploma professionale conseguito presso gli Istituti Professionali di Stato; diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’Università.
[3] i lavoratori assunti con un contratto di apprendistato stagionale previsto per le aziende caratterizzate da attività stagionali e cicliche, quali (cfr. decreto del Presidente della Repubblica n. 1525 del 1963) attività turistiche, attività agricole e attività di lavorazione delle materie prime connesse ad attività agricole anche esse stagionali.
[4] Gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso della terza media, salvo riconoscimento di crediti pregressi, devono frequentare i moduli 1, 2 e 3. Gli apprendisti in possesso di titolo di scuola secondaria di secondo grado (qualifica/diploma professionale o diploma di istruzione secondaria superiore), salvo riconoscimento di crediti pregressi, devono frequentare due moduli tra i moduli 1, 2 e 4. Gli apprendisti in possesso del titolo di laurea o di titoli superiori devono frequentare un modulo tra i moduli 1, 2 e 4.
[5] L’Unità Formativa 1.3 del Modulo 3 può essere sostituita in caso di apprendisti stranieri con la Unità Formativa 1.3bis
Modulo 1 – 40 ore, composto dalle seguenti UF:
Unità Formative | Obiettivi | Durata UF | |
1.1 | Comportamenti sicuri sul luogo dilavoro | Promuovere la messa in atto di comportamenti sicurie virtuosi sul posto di lavoro. | 6 |
2.1 | Addetti al Primo SoccorsoGruppo B e C | Acquisire le principali nozioni in materia di primosoccorso | 12 |
3.1 | Addetto alla squadra diemergenza antincendio rischiomedio | Adottare le principali misure di prevenzione incendie lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori incaso di pericolo grave e immediato, di salvataggio,di pronto soccorso e di gestione dell’emergenza. | 8 |
4.1 | Igiene e salvaguardia ambientaledei luoghi di lavoro | Costruire una mappa di comportamenti personali eaziendali coerenti con il rispetto e la tuteladell’ambiente e della sostenibilità, individuandopossibili ambiti di miglioramento | 8 |
5.1 | Disciplina del rapporto di lavoro | Acquisire le principali nozioni sugli aspetti checaratterizzano la disciplina del rapporto di lavoro,con particolare attenzione all’apprendistato | 6 |
Modulo 2 – 40 ore, composto dalle seguenti UF:
Unità Formative | Obiettivi | Durata UF | |
1.2 | Il sistema impresa el’organizzazione aziendale | Acquisire gli elementi caratterizzanti del sistema impresa:soggetti interni ed esterni, principi e strutture organizzative,strumenti di gestione, con particolare riferimento al ruoloricoperto in azienda | 12 |
2.2 | La gestione della qualità inazienda | Promuovere comportamenti volti al miglioramento continuo dell’azienda | 8 |
3.2 | La comunicazione nelcontesto lavorativo | Acquisire competenze sociali e civiche tali da parteciparein modo efficace e costruttivo alla vita lavorativariconoscendo e gestendo le eventuali criticità nei rapportiprofessionali | 20 |
Modulo 3 – 40 ore, composto dalle seguenti UF:
Unità Formative | Obiettivi | Durata UF | |
1.3 | Lingua inglese Livello base[5] | Identificare le regole grammaticali, lessicali e fonetiche dibase, comprendere il contenuto di semplici informazioniscritte/orali, comprendere semplici dialoghi, sosteneresemplici conversazioni | 20 |
2.3 | Informatica Livello base | Comprendere il concetto di documento elettronico e delleoperazioni che i sistemi di videoscrittura permettono disvolgere su di esso, saper utilizzare le principalifunzionalità rese disponibili da un sistema di videoscrittura e di calcolo elettronico | 20 |
1.3bis | Italiano per stranieri | Riprodurre i suoni di base dell’italiano, capire discorsi initaliano parlato lentamente, su argomenti quotidiani e contermini appartenenti al vocabolario di base della linguaitaliana. Fare domande e dare risposte elementariScrivere testi semplici e funzionalmente comuni | 20 |
Modulo 4 – 40 ore, composto dalle seguenti UF:
Unità Formative | Obiettivi | Durata UF | |
1.4 | Lingua inglese Livellointermedio | Interagire nei diversi contesti utilizzando la lingua in modo da esprimere un buon grado di autonomia | 20 |
2.4 | Informatica Livelloavanzato | Utilizzare strumenti tecnologici ed informatici perconsultare archivi, gestire informazioni, analizzare erappresentare dati, anche in forma grafica | 20 |
I calendari delle agenzie sono pubblicati nel SIL.
E’ possibile consultare il video tutorial per la predisposizione e l’invio della DIA, al seguente link